22 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

5° TORNEO DI NATALE ROMA EST - PICCOLI SCOIATTOLI CRESCONO

19-12-2011 14:03 - News Generiche
Si è disputato domenica pomeriggio, presso la palestra del Centro Life, il 5° torneo di Natale "Roma Est", manifestazione che da 5 anni vede l´Omnia Roma impegnata a promuovere il minibasket in feste e giochi di fine anno assieme ad altre società romane. Quest´anno l´iniziativa è stata dedicata alla categoria Scoiattoli (03/04) e le società partecipanti sono state Pass Roma, Pro Club e Omnia.
Nonostante la giornata piovosa, grossa è stata la partecipazione delle famiglie: sedie in ogni angolo della palestra, tantissime macchine fotografiche e tifo da palazzetto dello Sport.
Dopo il riscaldamento iniziale in cui abbiamo potuto vedere i nostri piccoli atleti cimentarsi in slalom, tic e tac, tiri e 1c1, si è dato il via alle danze con la prima sfida: il "derby africano" Pass - Pro Club. Partita tesa, molte belle azioni corali, alla fine prevale con determinazione il Pro Club vincendo 4 tempi su 6. La seconda gara vede in campo gli attesissimi atleti in maglia gialla contro il Pass, deciso a rifarsi della partita precedente. I primi tempi se li aggiudicano facilmente i ragazzi in maglia blu, pesa la differenza di stazza e l´assenza dei 2003 Omnia più "fisici". Ma la tecnica dei 2003 più mingherlini rimette in sesto la partita: la "guest star" Lustrati e un indiavolato Serino decisamente in forma. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo dei numerosi 2004: le spettacolari incursioni da vero playmaker di Arduini, le "galoppate" sulla fascia destra di Pinto, la determinazione finalmente dimostrata da Mazzini e i molti canestri del "rookie" Valeri. Alla fine l´Omnia agguanta in extremis un pareggio che rende felici tutti. Il torneo termina con l´ultima partita che vede l´Omnia contro gli amici del Pro Club. Lo scontro è avvincente, le frazioni di gara vengono assegnate repentinamente ad una squadra e poi all´altra. Molti sono i contropiedi, i capovolgimenti di fronte, le stoppate (sì, anche quelle!) e i tiri a canestro per tutti. Coach Francesco non può che notare l´impegno di tutta la sua squadra: il solito "scatenato"-Scatena, gli ottimi passaggi di Roncarà, i tiri in corsa di Nori, la strenua (e produttiva) difesa di Aliraj, Di Marco e Pietrangeli, il cuore e la fatica di Chiostri. La partita si decide all´ultimo minuto dell´ultimo tempo, quando Vigliotti prende in mano la partita e con un contropiede mette a segno sulla sirena il canestro che assegna la vittoria all´Omnia Roma. Esplode la festa, coppe, medaglie, fotografie e caramelle in abbondanza per tutti i piccoli campioni.
Nonostante l´ora tarda, i 3 coach non possono non essere contenti di vedere i sorrisi sui volti dei loro ragazzi (che crescono fisicamente e tecnicamente a vista d´occhio) e delle famiglie... il canestro più importante che c´è!
Un ringraziamento speciale va a Luca (coach del Pro Club) per la professionalità e disponibilità, a Walter per le splendide foto che potete ammirare sulla fotogallery e a tutti i genitori che ci hanno aiutato nell´allestimento dell´evento (dal tabellone luminoso, al trasporto delle sedie).
Grazie a tutti i partecipanti, un saluto a chi non è potuto essere presente ma presto sicuramente si rifarà: ci si vede in campo martedì e venerdì!

Fonte: Coach Francesco
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Realizzazione siti web www.sitoper.it